viatavani19.eu
SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE NEI FRANCOBOLLI DELLE NAZIONI UNITE

 

La collezione l'ho iniziata nel 2020 quando il Covid, per un certo periodo dell'anno, mi ha portato a fare più attività sedentarie di quelle dinamiche. Due anni dopo ho proposto quanto raccolto fino ad ora in una mostra presso il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno. In 18 quadri ho esposto i foglietti e raccontato la collezione tematica. Dopo quasi tre mesi di esposizione questa è tornata a casa nei suoi due raccoglitori in attesa dei pezzi mancanti (ho ancora qualche anno da completare) e delle nuove uscite annuali.

 

LOCANDINA DELL'EVENTO DI MORBEGNO (2022)
 

 

Si definisce specie a rischio, o in via di estinzione, una specie vegetale o animale che, a causa dell'esiguità della popolazione ed in virtù di sopravvenuti mutamenti nel suo habitat usuale, è a rischio di estinzione.

Il fenomeno naturale dell'estinzione di una specie è un fenomeno biologico molto lento. In un ecosistema equilibrato viene compensato dalla comparsa di specie nuove; si tratta quindi di un fenomeno che non impoverisce la varietà degli organismi viventi.

Diversa, e per molti versi allarmante, è invece la situazione creatasi negli ultimi 150 anni, a partire dalla Rivoluzione industriale: molte specie sono scomparse e altre rischiano l'estinzione non in seguito a fattori naturali ma per effetto della pressione dell'uomo sull'ecosistema. Il numero di specie che si sono estinte in questi anni non ha precedenti nella storia biologica. Se la frequenza delle estinzioni dovesse procedere con l'attuale velocità (circa 30.000 specie per anno secondo alcune stime), o se addirittura, come sembra stia avvenendo, dovesse accelerare, il numero delle specie estinte nella prossima decade potrebbe eguagliare e superare quello osservato in occasione delle grandi estinzioni di massa, l'ultima delle quali, risalente a 65 milioni di anni fa, provocò la scomparsa dei Dinosauri.

Si teme in sostanza che sia in corso la sesta estinzione di massa nella storia del pianeta. Gli scienziati ritengono inoltre che tutti gli stessi fattori che estinguono gli animali estingueranno lo stesso genere umano.

Secondo i dati della Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), un quarto delle specie di mammiferi e un ottavo di quelle di uccelli sono oggi a rischio di estinzione, così come il 25% dei rettili, il 20% degli anfibi e il 30% dei pesci. Tra i paesi in cui vi sono più uccelli e mammiferi minacciati figurano la Cina, il Brasile, l'India e il Perù. La percentuale di specie minacciate è minore negli artropodi, nei molluschi e negli altri gruppi di invertebrati. Gli anfibi soffrono molto i danni all'ambiente e per questo il loro declino è una delle dimostrazioni dell'incapacità del pianeta di mantenere gli attuali livelli di biodiversità.

In tutto il mondo sono in atto numerosi tentativi per cercare di evitare l'estinzione dei nostri parenti più prossimi, le scimmie antropomorfe: secondo le Nazioni Unite, infatti, a Gorilla, Oranghi, Scimpanzé e Bonobo resterebbero pochi decenni prima dell'estinzione, in natura o totale.

La classificazione delle specie in pericolo è fatta dagli esperti IUCN (l'organizzazione che si occupa di catalogare le specie in pericolo) dividendo le specie in 8 gruppi. Cinque di essi fanno capire che la specie è molto minacciata:

Estinto (EX) - una specie è estinta quando non si può dubitare che l'ultimo individuo sia morto.

Probabile estinto (PE) - non si avvistano da tempo individui della specie nel suo areale storico (non ufficiale IUCN).

Estinto in natura (EW) - una specie è estinta in natura quando sopravvive solo con individui coltivati (vegetali), allevati in cattività o con popolazioni al di fuori dell'areale originale.

In pericolo critico (CR) - una specie è in pericolo critico quando uno dei seguenti criteri è soddisfatto: Riduzione significativa della specie (nell'ordine dell'80%); Distribuzione del 1600 ridotta di più dell'85% o con pochissimi (2-5) nuclei all'interno dell'areale originario tutti a potenziale rischio di estinzione; Consistenza della popolazione inferiore a 250 individui adulti ma fortemente fluttuante o in rapido declino; Consistenza della popolazione inferiore a 100 individui adulti; Probabilità di estinzione del 50% nelle prossime tre generazioni.

In pericolo (EN) - una specie è in pericolo quando uno dei seguenti criteri è soddisfatto: Riduzione della specie del 55-79%; Distribuzione del 1600 ridotta del 50-84% o con pochi gruppi (6-10) tutti a rischio di estinzione; Consistenza della popolazione inferiore ai 2500 individui ma fortemente fluttuante o in rapido declino; Popolazione al di sotto dei 1000 individui maturi; Probabilità di estinzione del 20% nelle prossime cinque generazioni.

Vulnerabile (VU) - Una specie è vulnerabile quando uno dei seguenti criteri è soddisfatto: Riduzione della specie del 25-54%; Distribuzione del 1600 ridotta del 40% circa; Consistenza della popolazione inferiore agli 11000 individui ma fortemente fluttuante o in rapido declino; Popolazione al di sotto dei 2500 individui maturi; Probabilità di estinzione del 10% nei prossimi 100 anni.

 

L'estinzione nella biologia è la scomparsa di una determinata specie di organismi viventi: è contrapposta alla speciazione, il processo opposto per cui una nuova specie nasce a partire da una preesistente. Le cause principali di un'estinzione possono essere diverse: un mutamento improvviso dell'ambiente in cui vive la specie, tanto che gli esemplari non riescono ad adattarsi; la comparsa di una specie concorrente (per il cibo) o di una specie predatrice. I campanelli d'allarme che segnalano il rischio di estinzione di una specie sono due: la diminuzione dello spazio vitale, cioè dei territori e habitat che questa specie occupa, e la diminuzione del numero di esemplari della specie stessa. In linea di massima, una popolazione di 5.000 esemplari e/o un habitat limitato a solo uno o due siti sono considerati i limiti al di sotto dei quali una specie corre un serio rischio di estinzione. Per questo motivo le specie considerate più "fragili", che cioè sono potenzialmente più esposte a questo pericolo, sono quelle più specializzate e che occupano particolari e ristrette nicchie ecologiche, per esempio perché si nutrono esclusivamente di un particolare cibo, come il panda, o perché vivono solo su certe particolari isole, come le tartarughe giganti delle isole Galápagos . All'altro estremo, specie onnivore estremamente diffuse e adattabili, come i topi, le mosche, gli scarafaggi e l'uomo, non corrono rischi di estinguersi a meno di eventi straordinari su scala planetaria. La scomparsa di una specie, soprattutto se ha un ruolo chiave in un ecosistema, per effetto cascata può generare una sorpresa ambientale ovvero un evento che non è facilmente prevedibile dalla somma di eventi precedenti, o dalla traiettoria pregressa del sistema.

 

L'Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU, abbreviata in Nazioni Unite, è un'organizzazione intergovernativa a carattere mondiale. Tra i suoi obiettivi principali vi sono il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale, lo sviluppo di relazioni amichevoli tra le nazioni, il perseguimento di una cooperazione internazionale e il favorire l'armonizzazione delle varie azioni compiute a questi scopi dai suoi membri. L'ONU è l'organizzazione intergovernativa più grande, più conosciuta, più rappresentata a livello internazionale e più potente al mondo. Ha sede sul territorio internazionale a New York, mentre altri uffici principali si trovano a Ginevra, Nairobi e Vienna. Istituita dopo la seconda guerra mondiale con l'obiettivo di prevenire futuri conflitti, ha sostituito l'inefficace Società delle Nazioni. Il processo che ha portato alla sua fondazione iniziò il 25 aprile 1945, quando i rappresentanti di 50 governi si incontrarono a San Francisco per una conferenza iniziando a redigere la Carta delle Nazioni Unite, poi approvata il 25 giugno dello stesso anno ed entrata in vigore il 24 ottobre successivo, la data di inizio ufficiale delle attività. Ai sensi della Carta, gli obiettivi dell'organizzazione includono il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, la protezione dei diritti umani, la fornitura di aiuti umanitari, la promozione dello sviluppo sostenibile e il rispetto del diritto internazionale. Al momento della fondazione, l'ONU contava 51 Stati membri, un numero poi cresciuto fino ad arrivare a 193 nel 2011, rappresentando la stragrande maggioranza degli stati sovrani del mondo. L'ONU è l'unica organizzazione al mondo alla quale, pur non essendo né una nazione né un territorio, è consentito emettere francobolli. E' inoltre l'unica autorità postale ad emettere francobolli in tre valute diverse, ossia dollari USA, franchi svizzeri ed Euro. I francobolli delle Nazioni Unite sono emessi simultaneamente presso gli uffici dell'ONU a New York, a Ginevra e a Vienna. Ciascuna emissione è caratterizzata da un tema comune, con valori diversi per ciascun ufficio.

Alcune emissioni recenti riguardavano il nostro ambiente, la pace nel mondo e la promessa di un mondo migliore. Con l'aggravamento delle minacce che incombono sull'ambiente, le nazioni del mondo si sono rese conto che questi problemi, e le loro soluzioni, sono di natura globale. Le Nazioni Unite, tramite molte delle sue organizzazioni affiliate, hanno quindi fatto della tutela dell'ambiente una priorità. L'attuale serie di francobolli delle Specie minacciate d'estinzione, con le sue bellissime illustrazioni di 12 specie minacciate ogni anno, attira l'attenzione su questo grave problema.

La Convenzione di Washington (CITES) è una convenzione internazionale sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione siglata nel 1975. Lo scopo fondamentale della Convenzione è quello di garantire che, ove sia consentito, lo sfruttamento commerciale internazionale di una specie di fauna o flora selvatiche sia sostenibile per la specie e compatibile con il ruolo ecologico che la specie riveste nel suo habitat. Sono elencate negli elenchi (Appendici) della CITES, con diversi gradi di protezione, oltre 35.000 specie di animali e piante. Sono soggetti agli obblighi della Convenzione sia gli esemplari vivi che morti, le parti (come l'avorio e la pelle) ed i prodotti derivati (come i medicinali ricavati da animali o piante). Gli Stati Parte della CITES operano insieme regolando il commercio delle specie elencate in una delle tre Appendici attraverso l'emissione di licenze e certificati. Gli elenchi ufficiali delle specie protette dalla convenzione (formalmente chiamate specimen) sono periodicamente aggiornati. La convenzione distingue tre categorie di specie: Specie protette in senso stretto (ogni commercio è proibito; l'uso può essere concesso solo in circostanze eccezionali); Specie soggette a controllo (il commercio deve essere compatibile con la loro sopravvivenza ed è soggetto ad autorizzazione tramite certificato CITES); Specie soggette a controllo da parte di singoli paesi membri (tipicamente per nazioni che cercano di proteggere particolari specie endemiche). La convenzione, in generale, non esclude che gli stati membri possano mettere in atto misure di controllo e divieti ancora più restrittivi di quelli stipulati dalla convenzione stessa. La CITES è parte delle attività ONU per l'ambiente (UNEP) e la sua attuazione è a carico dei singoli Stati partecipanti. Attualmente hanno aderito alla convenzione tutti i membri dell'ONU, ad eccezione di Andorra, Corea del Nord, Haiti, Kiribati, Micronesia, Isole Marshall, Nauru, Sudan del Sud, Timor Est, Tonga, Turkmenistan e Tuvalu. Il numero totale degli Stati aderenti è 182; l'ultimo è stato il Tagikistan, che ha firmato il trattato nel gennaio del 2016.

(fonti Wikipedia e ONU)

 

Anno 1993

Sede di

New York

16 francobolli da 0,29 dollari - VOMBATO DAL NASO PELOSO SETTENTRIONALE (Lasiorhinus krefftii) Il vombato dal naso peloso settentrionale, noto anche come yaminon, è una delle tre specie di vombato. Attualmente sopravvive soltanto in una piccolissima area di 3 km² all'interno del Parco Nazionale di Epping Forest (32 km²), nel Queensland (Australia). GRU AMERICANA (Grus americana) La gru americana è un uccello della famiglia dei Gruidi, originaria del Nordamerica. Si stima che in libertà ne esistano meno di 400 esemplari. TRIDACNA GIGANTE (Tridacnidae) Tridacna è un genere di molluschi bivalve della famiglia Cardiidae. ANTILOPE NERA GIGANTE (Hippotragus niger variani) L'antilope nera gigante è una rara sottospecie di antilope nera endemica della regione compresa fra i fiumi Cuando e Luango, in Angola.

 

Anno 1993

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,80 franchi - GORILLA (Gorilla gorilla) I gorilla sono un genere di primati della famiglia delle scimmie antropomorfe (Hominidae) e vivono nelle regioni centrali dell'Africa. FALCO PELLEGRINO (Falco eregrinus) Il falco pellegrino è un uccello rapace della famiglia dei Falconidi diffuso quasi in tutto il mondo: Europa, Asia, Africa, Nordamerica, Sudamerica e Oceania. LAMANTINO DELLE AMAZZONI (Trichechus inunguis) Il Lamantino delle Amazzoni, anche noto come lamantino amazzonico, è una specie di lamantino appartenente alla famiglia Trichechidae, originario del bacino amazzonico di Brasile, Perù, Bolivia, Colombia, Ecuador e Venezuela. LEOPARDO DELLE NEVI (Panthera uncia) Il leopardo delle nevi è un felide di grossa taglia originario delle catene montuose dell'Asia centrale.

 

Anno 1993

Sede di

Vienna

16 francobolli da 7 scellini - ZEBRA DI GREVY (Equus grevyi) La zebra di Grévy allo stato brado, vive in Kenya settentrionale ed Etiopia. In Somalia è da considerarsi estinta. In alcune aree del Kenya convivono sia la zebra di Grévy che la zebra di Grant, tipo la Riserva nazionale Samburu. PINGUINO DI HUMBOLDT (Spheniscus humboldti) Il pinguino di Humboldt è un uccello della famiglia Spheniscidae, diffuso principalmente lungo la costa peruviana e cilena dell'oceano Pacifico. VARANO DEL DESERTO (Varanus griseus) Il varano del deserto è una specie di varano che abita nei deserti. Può raggiungere 1 metro e mezzo di lunghezza. Si nutre di piccoli mammiferi e rettili che vivono nei deserti, soprattutto rocciosi. LUPO (Canis lupus) Il lupo grigio, detto anche lupo comune o semplicemente lupo, è un canide lupino, presente nelle zone remote del Nordamerica e dell'Eurasia.

 

Anno 1994

Sede di

New York

16 francobolli da 0,29 dollari - SCIMPANZE' (Troglodytes Pan) Lo scimpanzé comune è un primate della famiglia degli ominidi. Allo stato naturale gli scimpanzé vivono solo in Africa centro-occidentale, nella zona equatoriale, e il loro habitat tipico è la foresta tropicale. AMAZZONE DI S. LUCIA (Amazona versicolor) L'amazzone di Santa Lucia è un uccello della famiglia degli Psittacidi. Questa specie è endemica delle foreste umide delle montagne dell'isola di Saint Lucia. È in gravissimo pericolo di estinzione per la riduzione del suo habitat. La popolazione censita si aggira attorno ai 400 individui. COCCODRILLO AMERICANO (Crocodylus acutus) Il coccodrillo americano è un coccodrillo endemico dei neotropici. È la più diffusa delle quattro specie esistenti di coccodrilli originari delle Americhe. GAZZELLA DAMA (Gazella dama) La gazzella dama è una grossa gazzella dal caratteristico manto di colore bianco e rosso; diffusa nel Nordafrica , è ormai divenuta rarissima.

 

Anno 1994

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,80 franchi - CANE DELLA PRATERIA MESSICANO (Cynomys mexicanus) I cani della prateria sono un genere di mammiferi appartenenti all'ordine dei Roditori e alla famiglia Sciuridae , diffusi nelle praterie americane. CICOGNA JABIRU (Jabiru mycteria) La cicogna jabiru è un uccello della famiglia dei Ciconiidae . Vive nelle Americhe, dal Messico all'Argentina, tranne che nelle zone ad ovest delle Ande. È molto comune nella regione brasiliana del Pantanal e nel Chaco Orientale, in Paraguay. BALENOTTERA AZZURRA (Balaenoptera musculus) La balenottera azzurra è un mammifero marino. Allo stato attuale ne rimangono solo popolazioni molto piccole (di circa 2000 esemplari l'una), concentrate nel Pacifico nord-orientale e negli oceani Australe e Indiano. Popolazioni meno numerose si incontrano nell'Atlantico settentrionale e nell'emisfero australe. GRANDE SCIMMIA LEONINA (Leontopithecus rosalia) La grande scimmia leonina o leontocebo rosalia è un primate platirrino della famiglia dei Cebidi. Vive nella zona costiera sud-orientale del Brasile, dove colonizza le aree di foresta atlantica.

 

Anno 1994

Sede di

Vienna

16 francobolli da 7 scellini - OCELOTTO (Felis pardalis) L'ocelotto, noto anche come gattopardo o lupo cerviero per il suo verso simile ad un ululato, è un felino selvatico molto comune presente in Sudamerica, Centroamerica e Messico. OCCHIALINO TORSOBIANCO (Zosterops albogularis) L'occhialino torsobianco è un passeriforme endemico dell'isola di Norfolk tra la Nuova Caledonia e la Nuova Zelanda ed è considerato estremamente raro o forse estinto. Dal 2000 il governo australiano ha considerato la specie estinta. FOCA MONACA MEDITERRANEA (Monachus monachus) La foca monaca mediterranea è un mammifero pinnipede della famiglia delle foche. È una specie minacciata di estinzione, di cui sopravvivono in natura meno di 700 esemplari. ELEFANTE ASIATICO (Elephas maximus) L'elefante asiatico è un mammifero della famiglia degli elefantidi, l'unica sopravvissuta dell'ordine dei proboscidati. Non si hanno dati precisi sulla popolazione degli elefanti indiani, che è comunque superiore alle 100.000 unità.

 

Anno 1995

Sede di

New York

16 francobolli da 0,32 dollari - ARMADILLO GIGANTE (Priodontes maximus) L'armadillo gigante è un mammifero cingolato appartenente alla famiglia Dasypodidae , unico rappresentante del genere Priodontes . Si osserva raramente nelle foreste dell'Amazzonia, nella Guyana e nell'Argentina settentrionale. AQUILA DI MARE TESTABIANCA (Haliaeetus leucocephalus) L'aquila di mare testabianca detta anche erroneamente "aquila calva" dalla traduzione del termine inglese bald , è un rapace della famiglia Accipitridae , diffuso in America settentrionale. IGUANA FASCIATA DI LAU (Brachylophus fasciatus) L'iguana fasciata di Lau , è una specie arborea di lucertola endemica delle isole Lau della parte orientale dell'arcipelago delle Fiji. Si trova anche a Tonga, dove è stato probabilmente introdotto dall'uomo. PANDA GIGANTE (Ailuropoda melanoleuca) Il panda gigante o panda maggiore è un mammifero appartenente alla famiglia degli orsi. Originario della Cina centrale, vive nelle regioni montuose del Sichuan.

 

Anno 1995

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,80 franchi - LEMURE CORONATO (Lemur coronatus) Il lemure coronato è una specie di lemure endemica del Madagascar. GUFO REALE DI MINDANAO (Otus gurneyi) Il gufo reale di Mindanao è un uccello rapace notturno della famiglia Strigidae, endemico delle Filippine. ATELOPUS VARIUS (Atelopus varius) Atelopus varius è un anfibio appartenente alla famiglia Bufonidae, diffuso in Sud America. BISONTE AMERICANO (Bison bison) Il bisonte americano è una specie di bisonte che un tempo vagava per tutto il Nord America in vaste mandrie. La specie era scesa a soli 541 animali entro il 1889. I primi sforzi di conservazione si espansero a metà del XX secolo, con una rinascita a circa 31.000 bisonti selvatici oggi.

 

Anno 1995

Sede di

Vienna

16 francobolli da 7 scellini - RINOCERONTE BIANCO (Diceros bicornis) Il rinoceronte bianco è la più grande specie esistente di rinoceronte. Il rinoceronte bianco ha due sottospecie: il rinoceronte bianco meridionale, di cui, nel 2015, sono stati stimati circa 19.682-21.077 esemplari selvatici, ed il rinoceronte bianco settentrionale, pressoché estinto. PARROCCHETTO DORATO (Aratinga guarouba) Il parrocchetto dorato è un uccello della famiglia degli Psittacidi. È l'unica specie del genere Guaruba Lesson, 1830. È endemico del bacino dell'Amazzonia brasiliana. È in pericolo di estinzione e in cattività sono poche le coppie riproducenti. LANGUR DUCA (Pygathrix nemaeus) Il langur duca è un primate appartenente alla famiglia Cercopithecidae , diffuso in Asia. ORICE D'ARABIA (Oryx leucoryx) L'orice d'Arabia un tempo abitava le steppe e i deserti dell'Arabia. Attualmente si contano 600 esemplari in cattività e altri 100 sono stati reintrodotti in Oman e Giordania.

 

Anno 1996

Sede di

New York

16 francobolli da 0,32 dollari - MASDEVALLIA VEITCHIANA (Masdevallia veitchiana) Masdevallia veitchiana è una pianta della famiglia delle Orchidacee endemica del Perù. Pianta originaria del Perù, Cordigliera delle Ande, dove popola spesso le balze rocciose, dai 2000 ai 4000 metri. SAGUARO (Carnegiea gigantea) Il saguaro è un cactus di grandi dimensioni che cresce nel deserto di Sonora, nel sud dell'Arizona, e nell'area adiacente del Messico. Viene indicato anche con i nomi di cactus a candelabro e cactus gigante. CEPHALOTUS FOLLICULARIS (Cephalotus follicularis) Cephalotus follicularis è una pianta carnivora diffusa in Australia. ENCEPHALARTOS HORRIDUS (Encephalartos horridus) Encephalartos horridus è una cicade della famiglia delle Zamiaceae, endemica delle Province del Capo, in Sudafrica.

 

Anno 1996

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,80 franchi - PAPHIOPEDILUM DELENATII (Paphiopedilum delenatii) Il Paphiopedilum delenatii si trova nel sud-est del Vietnam ad altitudini comprese tra 800 e 1300 metri. PACHYPODIUM BARONII (Pachypodium baronii) Pachypodium baronii è una pianta della famiglia delle Apocynaceae, endemica del Madagascar. ZAFFERANASTRO GIALLO (Sternbergia lutea) Lo zafferanastro giallo è diffusa in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo e dell'Asia occidentale. Il suo habitat primario è rappresentato dai prati aridi, pietraie e boschi. DARLINGTONIA CALIFORNICA (Darlingtonia californica) Darlingtonia californica, unica specie del genere Darlingtonia, è una pianta carnivora endemica degli Stati Uniti d'America, in particolar modo delle zone montane dalla California settentrionale all'Oregon meridionale.

 

Anno 1996

Sede di

Vienna

16 francobolli da 7 scellini - SCARPETTA DI VENERE (Cypripedium calceolus) La scarpetta di Venere è una pianta della famiglia delle Orchidacee. La specie è presente dall'Europa all'Asia. In Italia è presente in tutto l'arco alpino e in tre stazioni appenniniche (Appennino abruzzese). Vive in sottoboschi umidi di latifoglie, conifere o faggete. CACTUS ATZECO (Aztekium ritteri) Aztekium è un genere delle Cactaceae. Le piante del genere Aztekium sono originarie prevalentemente del Messico centrale e settentrionale, nei distretti di Chihuahua, Zacatecas e Durango. EUPHORBIA CREMERSII (Euphorbia cremersii) Il genere Euphorbia L. è diffuso principalmente nelle regioni tropicali dell'Africa e dell'America, ma anche nelle zone dal clima temperato. Alcune specie sono tipiche della macchia mediterranea. Le specie succulente sono originarie principalmente dell'Africa e del Madagascar. DRACULA BELLA (Dracula bella) Dracula Bella è una specie di Orchidea endemica della Colombia.

 

Anno 1997

Sede di

New York

16 francobolli da 0,32 dollari - ELEFANTE AFRICANO (Loxodonta africana) L'elefante africano, noto anche come elefante africano di savana, è il più grande animale terrestre vivente. L'elefante africano di savana è distribuito geograficamente in 37 paesi africani e abita le foreste, le praterie e i boschi, zone umide e terreni agricoli. CACATUA DI LEADBEATER (Cacatua leadbeateri) Il cacatua di Leadbeater o cacatua del maggiore Mitchell è un uccello della famiglia dei Cacatuidi, endemico dell'Australia. FURETTO DAI PIEDI NERI (Mustela nigripes) Il furetto dai piedi neri, conosciuto nei luoghi d'origine anche come American polecat («puzzola americana») o prairie dog hunter («cacciatore di cani della prateria»), è un Mustelide originario delle regioni centrali del Nordamerica. PUMA (Felis concolor) Il puma, chiamato anche coguaro o leone di montagna, è un carnivoro appartenente alla famiglia Felidae presente in America settentrionale, centrale e meridionale.

 

Anno 1997

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,80 franchi - ORSO POLARE (Ursus maritimus) L'orso polare o orso bianco è un grande mammifero carnivoro appartenente alla famiglia Ursidae. È una specie che si trova attorno al polo nord nel mare glaciale artico ed è il più grande carnivoro di terraferma esistente sul nostro pianeta insieme all'orso kodiak. GOURA OCCIDENTALE (Goura cristata) La gura occidentale è una specie della famiglia dei Columbidi.La distribuzione di questa specie comprende il nord ovest della Nuova Guinea e isole circostanti: Misool, Salawati, Batanta, Waigeo, Seram. IGUANA MARINA (Amblyrhynchus cristatus) L'iguana marina è un sauro della famiglia Iguanidae, endemico delle isole Galapagos, a circa 960 km ad ovest dell'Ecuador. È l'unica specie nota del genere Amblyrhynchus. GUANACO (Lama guanicoe) Il guanaco è un camelide diffuso in Sudamerica, negli stati di Perù, Ecuador, Cile e Argentina. Purtroppo, a causa della caccia e della distruzione del suo habitat, ha sofferto un forte decremento numerico. Per esempio, in Cile ed in Perù è sceso del 75% ed in Ecuador si è estinto.

 

Anno 1997

Sede di

Vienna

16 francobolli da 7 scellini - BERTUCCIA (Bertuccia) La bertuccia o scimmia di Barberia o magot è un mammifero primate appartenente alla famiglia Cercopithecidae . Vive nell'Africa nord-occidentale, soprattutto in Marocco, Algeria e Tunisia. Un gruppo di circa 230 esemplari, le Bertucce di Gibilterra, vive sulla rocca di Gibilterra e rappresentano gli unici primati, a parte l'uomo, a vivere liberi in Europa. GRU DEL PARADISO (Anthropoides paradisea) La gru del paradiso è un uccello della famiglia dei Gruidi. La specie è diffusa in Sudafrica, Namibia e Swaziland. CAVALLO DI PRZEWALSKI (Equus przewalskii) Il cavallo di Przewalski , anche noto come pony della Mongolia, è il parente più prossimo, tra quelli attualmente esistenti, del cavallo domestico. FORMICHIERE GIGANTE (Myrmecophaga tridactyla) Il formichiere gigante, noto anche come l'orso delle formiche, è un grande mammifero insettivoro endemico dell'America centro-meridionale. Si tratta di una delle quattro specie viventi di formichiere.

 

Anno 1998

Sede di

New York

16 francobolli da 0,32 dollari - GALAGONE DEL SENEGAL (Galago senegalensis) Il galagone del Senegal è un primate strepsirrino della famiglia dei galagidi. Con quattro sottospecie questi animali popolano tutta la fascia saheliana dell'Africa, dal Senegal al Kenya: si trovano inoltre sulle isole costiere, come Zanzibar, dove probabilmente sono stati introdotti dall'uomo. OCA DELLE HAWAII (Branta sandvicensis) L'oca delle Hawaii, nota anche come nene o nene, è una specie di oca endemica delle Hawaii. Uccello ufficiale dello stato delle Hawaii, in natura è presente esclusivamente sulle isole di Maui, Kauai e Hawaii. ALI D'ORO (Troides aeacus) Troides aeacus è una grande farfalla tropicale appartenente alla famiglia dei macaoni, Papilionidae. Si trova nel nord dell'India, Nepal, Birmania, Cina, Thailandia, Laos, Vietnam, Taiwan, Cambogia, Malesia peninsulare e Indonesia. ORSO MALESE (Helarctos malayanus) L'orso malese, conosciuto anche con il nome di orso del sole è un orso che abita principalmente le foreste pluviali dell'Asia sudorientale.

 

Anno 1998

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,80 franchi - MACACO TIBETANO (Macaca thibetana) Il macaco tibetano è un primate della famiglia delle Cercopithecidae. Il macaco tibetano vive nella Cina meridionale: l'areale comprende il Tibet orientale, il Sichuan, lo Yunnan e il Guangdong. FENICOTTERO ROSSO (Phoenicopterus ruber) Il fenicottero rosso è un uccello della famiglia Phoenicopteridae . Vive esclusivamente nel continente americano, in Florida, alle Bahamas, nello Yucatán, nelle Galápagos e nei Caraibi. FARFALLA DELLA REGINA ALESSANDRA (Ornithoptera alexandrae) La farfalla della regina Alessandra è la più grande farfalla diurna del mondo. Il suo habitat è ristretto alla Provincia di Oro nell'est di Papua Nuova Guinea. DAINO PERSIANO (Dama dama mesopotamica) Il daino persiano (Dama dama mesopotamica) è un mammifero ruminante appartenente alla famiglia Cervidae. Al giorno d'oggi sono quasi estinti, abitando in una piccola zona del Khuzestan, nell'Iran meridionale, in due aree protette piuttosto piccole nel Mazandaran (Iran settentrionale) e su un'isola nel lago di Urmia, nell'Iran nord-occidentale.

 

Anno 1998

Sede di

Vienna

16 francobolli da 7 scellini - TARTARUGA DI MARE VERDE (Chelonia mydas) La tartaruga verde è una tartaruga marina della famiglia Cheloniidae , unica specie vivente del genere Chelonia . La specie è cosmopolita di mari tropicali e subtropicali. Vive in acque pelagiche e costiere, in vicinanza delle barriere coralline e di coste sabbiose, dalla superficie fino a 30-40 metri di profondità. CIVETTA DELLE TANE (Civetta delle tane) La civetta delle tane è un uccello rapace della famiglia Strigidae , diffuso in America settentrionale e meridionale. TROGONOPTERA BROOKIANA (Trogonoptera brookiana) Trogonoptera brookiana è una farfalla proveniente dalle foreste pluviali della penisola della Thailandia e Malesia. PANDA ROSSO (Ailurus fulgens) Il panda rosso è un carnivoro originario dell'Himalaya orientale e della Cina sudoccidentale.

 

Anno 1999

Sede di

New York

16 francobolli da 0,33 dollari - TIGRE (Tigre) La tigre è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi. Attualmente gli stati in cui è presente in natura sono: Bangladesh, Bhutan, Birmania, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Laos, Malaysia, Nepal, Russia, Thailandia e Vietnam. Popolazioni di tigri allo stato brado sono presenti anche in Sudafrica. SERPENTARIO (Sagittarius serpentarius) Il serpentario o uccello segretario è un grande uccello rapace prevalentemente terrestre, endemico dell'Africa centro-meridionale. PITONE VERDE (Chondropython viridis) Il pitone verde è una specie di pitone originario della Nuova Guinea, isole dell'Indonesia e della penisola di Capo York in Australia. CINCILLA' A PELO LUNGO (Chinchilla lanigera) Il cincillà a pelo lungo è un mammifero roditore della famiglia Chinchillidae , presente in Sud America.

 

Anno 1999

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,90 franchi - ASINO SELVATICO ASIATICO (Equus hemionus) L'asino selvatico asiatico è un rappresentante della famiglia degli Equidi. L'asino selvatico asiatico abita nelle regioni aride, semidesertiche e steppose dall'Asia occidentale a quella centrale e settentrionale. ARA GIACINTO (Anodorhynchus hyacinthinus) L'ara giacinto è un pappagallo della famiglia Psittacidae, originario del Sudamerica centrale e orientale. BOA GIAMAICANO (Epicrates subflavus) Il boa giamaicano o serpente giallo è una specie di boa non velenosa endemica della Giamaica. CANGURO ARBORICOLO DI BENNETT (Dendrolagus bennettianus) Il canguro arboricolo di Bennett è un grosso canguro arboricolo. Questo canguro arboricolo molto elusivo vive in Australia, a sud di Cooktown (Queensland), fino al Fiume Daintree in un'area che si estende soltanto per 3500 km².

 

Anno 1999

Sede di

Vienna

16 francobolli da 7 scellini - ORANGO DEL BORNEO (Pongo pygmaeus) L'orango del Borneo è una scimmia ominide, endemica del Borneo. PELLICANO CRESPO (Pelecanus crispus) Il pellicano crespo, detto anche pellicano riccio o pellicano dalmatico, è un grande uccello appartenente alla famiglia dei pellicani. È diffuso dall'Europa sud-orientale (prevalentemente fra Montenegro, Albania, Macedonia e Grecia) fino all'India e alla Cina e vive nelle zone paludose, negli acquitrini o nei laghetti con acque poco profonde. ANACONDA GIALLA (Eunectes Notaeus) L'anaconda gialla, nota anche come anaconda del Paraguay, è una specie di anaconda endemica del Sud America. CARACAL (Caracal caracal) Il caracal è un felide di media grandezza. La distribuzione geografica del caracal copre l'Africa e una parte dell'Asia.

 

Anno 2000

Sede di

New York

16 francobolli da 0,33 dollari - ORSO BRUNO (Ursus arctos) L'orso o anche orso bruno, è un mammifero appartenente alla famiglia Ursidae, diffuso in gran parte dell'Asia e del Nordamerica, oltre che in Europa. OTARDA VENTRENERO (Lissotis melanogaster) L'otarda ventrenero è un uccello della famiglia degli Otididi originario dell'Africa subsahariana. LUCERTOLA COCCODRILLO CINESE (Shinisaurus crocodilurus) La lucertola coccodrillo cinese (Shinisaurus crocodilurus) è una lucertola semiacquatica che si trova solo nelle foreste fredde delle province di Hunan, Guangxi e Guizhou della Cina meridionale e della provincia di Quing Ninh nel nord del Vietnam. BONOBO (bonobo) Il bonobo, storicamente noto anche come scimpanzé pigmeo o scimpanzé nano, è un primate della famiglia degli ominidi, insieme allo scimpanzé comune una delle due specie che compongono il genere Pan. Il bonobo si trova in un'area del bacino del fiume Congo, nella Repubblica Democratica del Congo, Africa centrale.

 

Anno 2000

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,90 franchi - IPPOPOTAMO (Hippopotamus amphibius) L'ippopotamo è un grosso mammifero erbivoro africano. È una delle due specie ancora viventi della famiglia Hippopotamidae (altre due si sono estinte in tempi recenti). CIGNO COSCOROBA (Coscoroba coscoroba) Il cigno coscoroba è un uccello appartenente alla famiglia degli anatidi, unico rappresentante del genere Coscoroba . Il cigno coscoroba è originario del Sudamerica, è diffuso nelle regioni più a sud, quali Argentina e Cile, dove vive in prossimità dei laghi e corsi d'acqua ricchi di vegetazione. VARANO ARBORICOLO SMERALDINO (Varanus prasinus) Il varano arboricolo smeraldino, o varano arboricolo verde, è una specie arboricola della famiglia dei Varanidi di dimensioni medio-piccole. Il varano arboricolo smeraldino e i suoi parenti stretti sono diffusi in Nuova Guinea, nelle isole vicine e nelle isole settentrionali dello stretto di Torres. LONTRA DI MARE (Enhydra lutris) La lontra marina è un mammifero marino originario delle coste settentrionali e orientali del Pacifico settentrionale.

 

Anno 2000

Sede di

Vienna

16 francobolli da 0,51 euro - LEOPARDO (Panthera pardus) Il leopardo, Panthera pardus è una specie di felide della sottofamiglia dei panterini. In passato era noto anche con il nome di pardo o, soprattutto per quanto riguarda la popolazione asiatica, pantera. SPATOLA BIANCA (Platalea leucorodia) La spatola o spatola bianca è un uccello appartenente alla famiglia Threskiornithidae, diffuso in Eurasia e Nordafrica. HUEMUL DEL SUD (Hippocamelus bisulcus) Lo huemul del sud, noto anche come guemal, è una rara specie di cervo originaria delle regioni montuose di Argentina e Cile. ORCA (Orcinus orca) L'orca è un mammifero marino appartenente alla famiglia dei delfinidi. Le orche si trovano in tutti i mari e in tutti gli oceani del mondo, dalle fredde regioni artiche e antartiche, fino ai mari tropicali.

 

Anno 2001

Sede di

New York

16 francobolli da 0,34 dollari - CUSCO MACULATO COMUNE (Spilocuscus maculatus) Il cusco maculato comune è un marsupiale arboricolo della famiglia dei Falangeridi. Occupa un areale molto vasto, che comprende gran parte della Nuova Guinea e la penisola di Capo York, a nord di Coen, in Australia. QUETZAL SPLENDENTE (Pharomachrus mocinno) Il quetzal splendente o trogone splendido è un uccello appartenente alla famiglia Trogonidae, diffuso in America Centrale. Il quetzal splendente vive nelle foreste montane di Messico, Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panama. LUCERTOLA PERLINATA (Holoderma suspectum ) La lucertola perlinata, meglio nota come mostro di Gila è un grosso sauro velenoso della famiglia Helodermatidae, diffuso nel sud-ovest del Nord America. GUEREZA MANTELLATA (Colobus guereza) La guereza, anche nota come guereza mantellata, colobo bianco e nero orientale o colobo abissino, è una scimmia del Vecchio Mondo originaria di gran parte dell'Africa centrale e orientale, essendo diffusa in Camerun, Guinea Equatoriale, Nigeria, Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda e Ciad con varie sottospecie che differiscono tra loro nell'aspetto.

 

Anno 2001

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,90 franchi - LINCE CANADESE (Lynx lynx canadensis) La lince canadese è un mammifero nordamericano appartenente alla famiglia dei Felidi presente in Canada ed Alaska, nonché in alcune parti degli Stati Uniti settentrionali, spingendosi lungo le Montagne Rocciose fino al Colorado, dove è stata reintrodotta negli anni '90. PAVONE VERDE (Pavo muticus) Il pavone verde è un uccello di grosse dimensioni della famiglia Phasianidae, diffuso nel Sud-est asiatico. TARTARUGA GIGANTE DELLE GALAPAGOS (Chelonoidis nigra) La tartaruga delle Galapagos o tartaruga gigante delle Galapagos è una tartaruga della famiglia Testudinidae, endemica dell'arcipelago omonimo. LEPILEMURE MUSTELINO (Lepilemur sp.) I Lepilemuri sono un genere di lemuri, endemici del Madagascar. Si tratta degli unici membri viventi della famiglia Lepilemuridae.

 

Anno 2001

Sede di

Vienna

16 francobolli da 0,51 euro - ORSO DAGLI OCCHIALI (Tremarctos ornatus) L'orso dagli occhiali, noto anche come orso andino, orso andino dal muso corto, o orso di montagna è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia Ursidae. È l'unico orso sudamericano, oltre ad essere l'ultimo rappresentante vivente degli orsi dal muso corto. GERMANO DI LAYSAN (Anas laysanensis) Il germano di Laysan è un uccello della famiglia degli Anatidi endemico dell'isola di Laysan alle Hawaii; i reperti fossili rivelano che il germano di Laysan era un tempo diffuso sull'intero arcipelago delle Hawaii, mentre oggi sopravvive solamente su tre piccole isole. PROTELE (Proteles cristatus) Il protele è un piccolo mammifero carnivoro, più precisamente insettivoro, originario dell'Africa orientale e meridionale. PRESBITE DALLA CRESTA (Trachypithecus cristatus) Il presbite dalla cresta o presbite argentato è una scimmia del Vecchio Mondo della famiglia Cercopithecidae . Vive nelle foreste costiere di mangrovie di un'area che va dalla Birmania fino all'Indocina e al Borneo.

 

Anno 2002

Sede di

New York

16 francobolli da 0,34 dollari - BRADIPO DIDATTILO DI HOFFMAN (Choloepus hoffmanni) Il colepo di Hoffmann è un mammifero appartenente alla famiglia Megalonychidae diffuso nell'America centro-meridionale. PECORA DALLE GRANDI CORNA (Ovis canadensis) La pecora delle Montagne Rocciose, nota anche come Bighorn dal nome inglese bighorn sheep , ovvero pecora dalle grandi corna, è una specie di pecora nordamericana. Recenti analisi genetiche hanno dimostrato che ne esistono tre distinte sottospecie, una delle quali in pericolo di estinzione. GHEPARDO (Acinonyx jubatus) Il ghepardo è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi. Un tempo diffuso in gran parte dell'Africa e dell'Asia, questo animale vive in popolazioni poco numerose e frammentate, spesso minacciate dalla pressione demografica della popolazione circostante. SAN ESTEBAN CHUCKWALLA (Sauromalus varius) L'Iguana di San Esteban è un delle 38 specie di iguane nel mondo.

 

Anno 2002

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,90 franchi - UACARI CALVO (Cacajao calvus) Lo uacari calvo è un primate platirrino della famiglia dei Pitecidi . Vive a nord del Rio delle Amazzoni fra Brasile occidentale e Perù: se ne sospetta l'esistenza anche nella Colombia meridionale. TASSO DEL MIELE (Mellivora capensis) Il tasso del miele o mellivora o ratele è un mammifero della famiglia dei mustelidi. È l'unica specie del genere Mellivora. È diffuso in gran parte dell'Africa, in Medio Oriente e in India. GATTO DI PALLAS (Otocolobus manul) Il gatto di Pallas, noto anche come manul o gatto delle steppe, è un piccolo rappresentante della famiglia dei Felidi diffuso in Asia centrale. VARANO DELLA STEPPA (Varanus exanthematicus) Varanus è un genere di sauri, unico genere della famiglia Varanidae . Le varie specie di varano coprono un'ampia zona, compresa tra l'Africa, il sud dell'India, dallo Sri Lanka alla Cina, a sud dell'Asia sud-orientale, l'Indonesia, le Filippine, la Nuova Guinea, l'Australia e le isole dell'oceano Indiano e del Mar Cinese Meridionale.

 

Anno 2002

Sede di

Vienna

16 francobolli da 0,51 euro - SIAMANGO (Hylobates syndactylus) Il siamango è un gibbone arboricolo dal pelo nero originario delle foreste dell'Indonesia, della Malesia e della Thailandia. PINGUINO AFRICANO (Spheniscus demersus) Il pinguino africano, noto anche come pinguino del Capo o pinguino sudafricano, è una specie di pinguino del genere Spheniscus, originario delle coste dell'Africa meridionale. LINSANGO FASCIATO (Prionodon linsang) Il linsango fasciato, è un carnivoro della famiglia dei Viverridi diffuso in Indocina e Indonesia. ROSPO VERDE DI SONORA (Bufo retiformis) Il rospo verde di Sonora è una specie della famiglia Bufonidae. Si trova nel nord del Messico e nel sud-ovest degli Stati Uniti.

 

Anno 2003

Sede di

New York

16 francobolli da 0,37 dollari - BUCERO MAGGIORE (Buceros bicornis) Il bucero maggiore è un uccello della famiglia dei Bucerotidi originario dell'Asia meridionale. IBIS ROSSO (Eudocimus ruber) L'ibis rosso o ibis scarlatto è un uccello della famiglia Threskiornithidae, originario del Sud America tropicale e delle isole dei Caraibi. È uno dei due uccelli nazionali di Trinidad e Tobago, insieme al cocrico. OCA BERNOCCOLUTA (Sarkidiornis melanotos) L'oca bernoccoluta, anche anatra bernoccoluta, oca dal bernoccolo o oca dal pettine, è un uccello della famiglia degli Anatidi. La specie è diffusa dall'Africa subsahariana e dal Madagascar sino all'India e all'Indocina. DENDROCIGNA FACCIABIANCA (Dendrocygna viduata) La dendrocigna facciabianca, anche nota come anatra arborea facciabianca , anatra fischiante facciabianca o anatra fischiatrice facciabianca è una specie di anatra fischiante appartenente al genere Dendrocygna, originaria nell'Africa subsahariana e gran parte del Sud America.

 

Anno 2003

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 0,90 franchi - OCA COLLOROSSO (Branta ruficollis) L'oca collorosso è un'oca del genere Branta. L'oca collorosso è originaria della Siberia, nidifica nell'Europa artica, spesso vicino ai nidi dei grandi uccelli da preda, come i falchi pellegrini. Sverna nell'Europa sudorientale. IBIS CALVO (Geronticus calvus) L'ibis calvo è un uccello pelecaniforme della famiglia dei Treschiornitidi. L'ibis calvo è diffuso in gran parte dell'Africa meridionale: lo si trova infatti in Sudafrica, Lesotho e Swaziland. DENDROCIGNA FULVA (Dendrocygna bicolor) La dendrocigna fulva, anatra fischiatrice fulva, arborea fulva o dendrocigna bicolore è un'anatra appartenente alla sottofamiglia delle Dendrocygninae, diffusa nelle regioni tropicali. TUCANO BECCOSCANALATO (Ramphastos vitellinus) Il tucano scanalato è un uccello della famiglia Ramphastidae, diffuso in Sud America.

 

Anno 2003

Sede di

Vienna

16 francobolli da 0,51 euro - SIBIRIONETTA FORMOSA (Anas formosa) L'alzavola del Baikal o alzavola asiatica è un uccello della famiglia degli Anatidi, diffuso nel nord-est dell'Asia. IBIS HADADA (Bostrychia hagedash) L'ibis hadada è un ibis diffuso nell'Africa sub-sahariana. TUCANO TOCO (Ramphastos toco) Il tucano toco è un uccello originario del Sudamerica della famiglia dei Ramphastidae, il più delle volte chiamato semplicemente tucano. OCA EGIZIANA (Alopochen aegyptiacus) L'oca egiziana è un uccello facente parte della famiglia Anatidae, originaria dell'Africa subsahariana e della Valle del Nilo.

 

Anno 2004

Sede di

New York

16 francobolli da 0,37 dollari - ORSO NERO (Ursus americanus) L'orso nero o baribal è l'orso più comune in America del Nord. MOSCO (Moschus sp.) Moschus Linnaeus, è l'unico genere della famiglia dei moschidi, una delle dieci famiglie che compongono l'ordine degli Artiodattili. Il mosco è l'animale più pregiato della Cina e della Siberia. RINOPITECO DORATO (Pygathrix roxellana) Il rinopiteco dorato o rinopiteco arancione è una specie di primate della famiglia dei Cercopitecidi, endemica della Cina. YAK SELVATICO (Bos mutus) Lo yak selvatico è un grande bovino nativo dell'altopiano del Tibet e probabilmente un tempo diffuso anche in Kazakistan, Mongolia e Russia meridionale.

 

Anno 2004

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 1 franco - ORSO TIBETANO (Ursus thibetanus) L'orso dal collare o orso tibetano, noto anche come orso della luna, è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia degli Ursidae. È diffuso in un ampio areale esteso dall'Iran all'arcipelago giapponese. HUEMUL DEL NORD (Hippocamelus antisensis) Lo huemul del nord, noto anche come taruca, è un mammifero in via di estinzione appartenente alla famiglia dei Cervidi che abita in Sudamerica, sui pendii delle Ande e di altri sistemi orografici vicini. SILENO (Macaca silenus) Il sileno, scimmia dalla barba bianca, macaco dalla coda leonina, vanderú o uanderú è un primate appartenente alla famiglia dei Cercopithecidae. La specie è diffusa sui Ghati occidentali, una catena di monti che si erge parallelamente alla costa del Malabar, nel sud-ovest dell'India. GAUR (Bos gaurus) Il gaur o bovino delle giungle è un bovino selvatico diffuso in India, Indocina e Birmania, mentre è estinto in Tibet, nello Sri Lanka e nel sud della Cina.

 

Anno 2004

Sede di

Vienna

16 francobolli da 0,55 euro - ORSO LABIATO (Melursus ursinus) L'orso labiato, o orso giocoliere è un orso notturno che abita le foreste di bassopiano di India, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka. Ci sono stati anche alcuni avvistamenti in Bhutan. TAMENG (Cervus eldi) Il tameng , noto anche come cervo di Eld , è una specie di cervo diffusa attualmente soltanto in poche zone di Birmania, Cambogia, Cina (Hainan), India settentrionale (Manipur), Laos, Thailandia e Vietnam. CERCOCEBO DAL COLLARE (Cercocebus torquatus) Il cercocebo dal collare è noto anche come cercocebo dal cappuccio rosso o cercocebo dal collare bianco. Il cercocebo dal collare è diffuso dell'Africa centrale, dalla Nigeria occidentale, a est e sud fino al Camerun, e in tutta la Guinea Equatoriale e il Gabon, e sul confine Gabon-Congo della costa atlantica. BUFALO INDIANO (Bubalus arnee) Il bufalo indiano o bufalo d'acqua, la cui forma selvatica è detta arni , è un grande mammifero erbivoro della sottofamiglia dei bovini. L'arni sopravvive con popolazioni sparse nel subcontinente indiano, oltre che in Vietnam, Cina, Filippine, Taiwan, Indonesia e Thailandia. Il bufalo indiano invece è molto diffuso in tutta l'Asia meridionale.

 

Anno 2005

Sede di

New York

16 francobolli da 0,37 dollari - VANDA COERULEA (Vanda coerulea) Vanda coerulea è una pianta della famiglia delle Orchidacee originaria dell'Asia Sud-Orientale. ORCHIDEA CIGNO (Cycnochea sp.) Le orchidee cigno dall'Asia hanno un'ampia cascata verticale di fiori bianchi e un morbido colore lilla che esalta il retro del fiore. CATTLEYA (Cattleya trianae) Cattleya è un genere di piante epifite appartenente alla famiglia delle Orchidacee e originario dell'America tropicale. AERANGIS MODESTA (Aerangis modesta) Aerangis modesta è una pianta della famiglia delle Orchidacee, endemica del Madagascar e delle isole Comore.

 

Anno 2005

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 1 franco - LAELIA MILLERI (Laelia milleri) E' una specie di orchidea, fa parte del genere Cattleya e della famiglia delle orchidee. PSYGMORCHIS PUSILLA (Psygmorchis pusilla) E' una minuscola orchidea presente nel centro e sud America. ORCHIDEA BAMBU' (Dendrobium sp.) Dendrobium è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Orchidacee (sottofamiglia Epidendroideae, tribù Malaxideae). Sono anche dette orchidee bambù. Il genere ha un vasto areale che va dalle montagne dell'Himalaya in India, alla Malaysia, alla Cina, fino al Giappone e in ristretto numero anche ai territori settentrionali dell'Australia. ORCHIDEA PURPUREA (Orchis purpurea) L'orchide purpurea o orchide maggiore è una pianta appartenente alla famiglia delle Orchidacee. Si trova in tutti i paesi del bacino del Mediterraneo e dell'Atlantico occidentale, dalla penisola iberica sino all'Asia Minore.

 

Anno 2005

Sede di

Vienna

16 francobolli da 0,55 euro - ORCHIDEA LEOPARDO (Ansellia africana) Ansellia africana, conosciuta anche con il nome comune di orchidea leopardo, è una pianta epifita della famiglia delle Orchidacee. È l'unica specie del genere Ansellia. Questa orchidea ha un ampio areale che copre buona parte dell'Africa subsahariana e dell'Africa australe. PHRAGMIPEDIUM KOVACHII (Phragmipedium kovachii) Phragmipedium kovachii è una specie di orchidea originaria delle foreste pluviali andine del Perù settentrionale. ORCHIDEA DELLE QUATTRO STAGIONI (Cymbidium ensifolium) L'orchidea delle quattro stagioni, è una specie di orchidea, nota anche come orchidea dal filo d'oro, orchidea primaverile, orchidea dall'apice bruciato e orchidea di roccia. RED VANDA (Renanthera imschootiana) La Renanthera imschootiana, nota anche come Red Vanda, è una specie di orchidea originaria dell'Himalaya orientale, della Cina (Yunnan sudorientale) e del Vietnam.

 

Anno 2006

Sede di

New York

16 francobolli da 0,39 dollari - MANTELLA DORATA (Mantella aurantiaca) La mantella dorata è una rana della famiglia Mantellidae, endemica delle foreste tropicali del Madagascar centro-orientale. CAMALEONTE PANTERA (Furcifer pardalis) Il camaleonte del Madagascar, anche camaleonte pantera, è un camaleonte che vive principalmente nelle regioni costiere del Madagascar. Inoltre è stato introdotto nella Réunion e nelle Mauritius. BOA ARCOBALENO (Epicrates cenchria ssp. gaigei) Il boa arcobaleno è una specie di serpente appartenente alla famiglia dei boidi. È l'unica specie di Epicrates diffusa sul continente, mentre le altre sono presenti solo nei Caraibi. DENDROBATES TINCTORIUS (Dendrobates tinctorius) Dendrobates tinctorius, conosciuto con il nome indio di okopipi , è una rana appartenente alla famiglia Dendrobatidae. È diffusa nella Guyana, in Brasile, nella Guyana francese e nel Suriname.

 

Anno 2006

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 1 franco - RANA POMODORO (Dyscophus antongilii) La rana pomodoro è una rana della famiglia Microhylidae, endemica del Madagascar. In malgascio è nota come sangongong. CAMALEONTE ORECCHIUTO (Chamaeleo dilepis) Chamaeleo dilepis è un sauro della famiglia Chamaeleonidae diffuso nell'Africa subsahariana. Viene riconosciuto con il nome comune di camaleonte orecchiuto. BOA SMERALDINO (Corallus caninus) Il boa arboricolo smeraldino o semplicemente boa smeraldino è un serpente appartenente alla famiglia Boidae. Popola le foreste pluviali dell'Amazzonia (Venezuela, Guyana, Guyana francese, Suriname e nord-est del Brasile), dal livello del mare sino a 200 m di altitudine. PHYLLOBATE VITTATUS (Phyllobates vittatus) Phyllobates vittatus è una specie di anfibio della famiglia Dendrobatidae , che vive in Costa Rica.

 

Anno 2006

Sede di

Vienna

16 francobolli da 0,55 euro - DENTROBATE PIGMEO (Dendrobates pumilio) Il dendrobate pigmeo è un anfibio anuro della famiglia Dendrobatidae . Specie interamente terrestre. Comune nello Stato di Panama settentrionale, in Costa Rica, in Nicaragua e nelle isole. CAMALEONTE TAPPETO (Furcifer lateralis) Il camaleonte tappeto, noto anche come camaleonte bianco, è una specie di camaleonte endemico del Madagascar. BOA ARBORICOLO DELL'AMAZZONIA (Corallus hortulanus) Il boa arboricolo smeraldino o semplicemente boa smeraldino è un serpente appartenente alla famiglia Boidae. Popola le foreste pluviali dell'Amazzonia (Venezuela, Guyana, Guyana francese, Suriname e nord-est del Brasile). RANA FRECCIA DALLE BANDE GIALLE (Dendrobates leucomelas) La rana freccia dalle bande gialle è un anfibio della famiglia Dendrobatidae. L'areale della specie si estende dal bacino dell'Orinoco in Venezuela, sino al fiume Essequibo (Guyana) e al bacino dell'Amazzonia (parte settentrionale del Brasile e Colombia).

 

Anno 2007

Sede di

New York

 

16 francobolli da 0,39 dollari - DRILLO (Mandrillus leucophaeus) Il drillo è un primate della famiglia Cercopithecidae. Vive nella Nigeria sudorientale, in Camerun e nell'isola di Bioko della Guinea equatoriale. SCIMMIA SCOIATTOLO (Saimiri sciureus) Il saimiri o crisotrice o scimmia scoiattolo è un primate platirrino della famiglia dei Cebidi. Con quattro sottospecie vive nella maggior parte del Sudamerica tropicale, dal Venezuela all'Argentina settentrionale, fatta eccezione per la foresta atlantica del Brasile sud-orientale. LEMURE DALLA CODA AD ANELLI (Lemur catta) Il lemure dalla coda ad anelli o lemure catta o katta è un lemure di dimensioni relativamente grandi, appartenente alla famiglia dei Lemuridae. È l'unica specie del genere Lemur e, come tutti i lemuri, si trova solo in Madagascar. CERCOCEBO DAL COLLARE (Cercocebus torquatus) Il cercocebo dal collare, noto anche come cercocebo dal cappuccio rosso o cercocebo dal collare bianco, è una specie di primate della famiglia Cercopithecidae. E' diffuso in Africa centrale, Nigeria occidentale, a est e sud fino al Camerun, e in tutta la Guinea Equatoriale e il Gabon.

 

Anno 2007

Sede di

Ginevra

 

16 francobolli da 1 franco - BABBUINO GELADA (Theropithicus gelada) Il babbuino Gelada è una grossa scimmia della famiglia dei Cercopitecidi, endemica dell'Etiopia. CERCOPITECO DI BRAZZA' (Cercopithecus neglectus) Il cercopiteco di Brazzà è un primate della famiglia dei Cercopitecidi. La specie è presente in Africa centrale dal Camerun all'Etiopia a nord fino alla Repubblica Democratica del Congo e all'Angola settentrionale a sud. LEMURE VARIEGATO (Varecia variegata) Il vari bianconero o lemure variegato è un lemure minacciato che vive nelle foreste primarie del Madagascar. GIBBONE CENERINO (Hylobates moloch) Il gibbone cenerino o gibbone di Giava o uau uau è un primate appartenente alla famiglia Hylobatidae, originario dell'isola di Giava.

 

Anno 2007

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 0,55 euro - CERCOPITECO GRIGIOVERDE (Chlorocebus aethiops) Il cercopiteco grigioverde è un primate della famiglia Cercopithecidae. L'areale di questa specie è circoscritto a Gibuti, Eritrea, Etiopia e Sudan. NASICA (Nasalis Larvatus) La nasica è una scimmia del vecchio mondo della famiglia Cercopithecidae, sottofamiglia Colobinae, diffuso nelle foreste tropicali del Borneo. AMADRIADE (Papio hamadryas) L'amadriade è un primate della famiglia Cercopithecidae. E' diffuso in una area che abbraccia le due sponde del Mar Rosso e che comprende Egitto, Etiopia, Eritrea, Somalia, Yemen e Arabia Saudita. ERITROCEBO (Erythrocebus patas) L'eritrocebo è un primate della famiglia Cercopithecidae. L'areale è costituito da una larga fascia dell'Africa centrale limitata a nord dal Sahara e a sud dalle foreste equatoriali: essa si estende a ovest fino al Senegal.

 

Anno 2008

Sede di

New York

 

16 francobolli da 0,39 dollari - OTARIA ORSINA DEL CAPO (Arctocephalus pusillus) L'otaria orsina del Capo, nota anche come otaria orsina sudafricana e otaria orsina australiana, è una specie di otaria orsina. CORALLO A TAZZA ARANCIONE (Tubastraea coccinea) E' una specie di corallo. CAVALLUCCIO MARINO (Hippocampus reidi) L'esile cavalluccio marino o cavalluccio marino dal muso lungo è una specie di pesce della famiglia Syngnathidae. È presente in centro America, Cina e Brasile. BALENA GRIGIA (Eschrichtius robustus) L'Eschrichtius robustus, o balena grigia, è un cetaceo misticeto, dotato cioè di fanoni di medie dimensioni. Attualmente l'unica popolazione consistente di questo meraviglioso gigante del mare è quella del Pacifico orientale.

 

Anno 2008

Sede di

Ginevra

 

16 francobolli da 1 franco - TRICHECO (Odobenus rosmarus) Il tricheco è un grande mammifero marino pinnipede con distribuzione discontinua nel mar Glaciale Artico e nei mari subartici dell'emisfero boreale. CORALLO DELLA VALLE MINORE (Platygyra daedalea) Platygyra daedalea, noto anche come corallo della valle minore, è una specie coloniale di corallo duro della famiglia Merulinidae. E' una specie comune con ampia distribuzione nella regione indo-pacifica. Il suo areale si estende dal Madagascar, dalla costa orientale dell'Africa, dal Mar Rosso e dal Golfo di Aden, all'Australia, all'Indonesia, al Giappone e al Mar Cinese Meridionale. HIPPOCAMPUS BARGIBANTI (Hippocampus bargibanti) Hippocampus bargibanti è un piccolo pesce marino appartenente alla famiglia Syngnathidae. Questa specie è diffusa nell'Indopacifico, dall'Indonesia, a Papua Nuova Guinea fino all'Australia (Queensland) e alla Nuova Caledonia. BELUGA (Delphinapterus leucas) Il beluga è un cetaceo bianco della famiglia dei Monodontidi, presente in Alaska, Groenlandia, Canada e Russia.

 

Anno 2008

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 0,65 euro - ELEFANTE MARINO SETTENTRIONALE (Mirounga angustirostris) L'elefante marino settentrionale è una delle due specie di elefante marino (l'altra è l'elefante marino meridionale). L'elefante marino settentrionale vive nell'Oceano Pacifico orientale, lungo le coste della California e della Baja California, ma migra a nord fino all'Alaska e alla Columbia Britannica. ZENZERO DI MARE (Millepora alcicornis) E' un genere di idrozoi della famiglia Milleporidae. CAVALLUCCIO MARINO (Hippocampus histrix) E' una specie di pesci della famiglia Syngnathidae conosciuti comunemente come cavallucci marini o ippocampi, per via della testa che ricorda quella di un piccolo cavallo. I cavallucci marini si trovano in tutte le acque del mondo tranne quelle glaciali. CAPODOGLIO (Physeter catodon) Il capodoglio è il più grande di tutti gli Odontoceti e il più grande animale vivente munito di denti: misura infatti fino a 18 metri di lunghezza.

 

Anno 2009

Sede di

New York

 

16 francobolli da 0,39 dollari - LIBELLULA IMPERATORE (Anax imperator) La libellula imperatore o l'imperatore comune è una libellula della famiglia Aeshnidae. Questa specie ha un ampio areale che si estende dall'Europa e dal Nordafrica sino all'Asia centrale. FORMICA ROSSA (Formica rufa) La formica rossa è una formica diffusa nell'emisfero boreale. La formica rossa è diffusa in buona parte dell'Europa. CERAMBICE DEL FAGGIO (Rosalia alpina) Il cerambice del faggio è un coleottero della famiglia Cerambycidae , noto per la particolare colorazione nera e blu e per i ciuffi neri presenti sui segmenti delle antenne. Il nome della specie è fuorviante, dato che la distribuzione non è limitata alle sole Alpi. FARFALLA APOLLO (Farfalla apollo) La farfalla apollo è un lepidottero diurno appartenente alla famiglia Papilionidae. E' relativamente abbondante su tutte le Alpi, l'Estonia e la Finlandia meridionale. Ha popolazioni anche in Turchia, nel Caucaso, nella Siberia orientale e nel Tien Shan.

 

Anno 2009

Sede di

Ginevra

 

16 francobolli da 1 franco - GRANDE BLU (Maculinea arion) Il grande blu è una specie di farfalla della famiglia Lycaenidae. Si trova in Europa, Caucaso, Armenia, Siberia occidentale, Altai , Kazakistan nord-occidentale e Sichuan. RAGNO DELLA ZATTERA DELLA PALUDE (Dolomedes plantarius) Il grande ragno della zattera o ragno della zattera della palude è una specie europea di ragno della famiglia Pisauridae. GRANDE COLEOTTERO CAPRICORNO (Cerambyx longicorn) Cerambyx cerdo, comunemente noto come il grande coleottero capricorno o cerambyx longicorn, è una specie di coleottero della famiglia Cerambycidae. È presente in Nord Africa, Europa e Asia. AZZURRINA DI MERCURIO (Coenagrion mercuriale) L'azzurrina di Mercurio è una libellula della famiglia Coenagrionidae. La specie è diffusa nell'Europa occidentale e nel Magreb.

 

Anno 2009

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 0,65 euro - TROGONOPTERA BROOKIANA (Trogonoptera brookiana) Trogonoptera brookiana, l'ala del Rajah Brooke, è una farfalla dalle foreste pluviali della penisola tailandese malese, Borneo, Natuna, Sumatra e varie piccole isole a ovest di Sumatra (Banyak, Simeulue, Batu e Mentawai). SCORPIONE IMPERATORE (Pandinus imperator) Lo scorpione imperatore è uno scorpione della famiglia Scorpionidae nativo dell'Africa. CARABO INTRICATO (Carabus intricatus) Il carabo intricato è un insetto dell'ordine dei coleotteri e della famiglia dei carabidi. La specie è attestata in quasi tutta l'Europa continentale con l'eccezione di alcune regioni settentrionali. BRACHYPELMA SMITHI (Brachypelma smithi) Il Brachypelma smithi è un ragno del sottordine delle Mygalomorphae . Si trova nelle zone desertiche del Messico.

 

Anno 2010

Sede di

New York

 

16 francobolli da 0,44 dollari - AUCARIA DEL CILE (Araucaria araucana) Araucaria araucana è la specie più rustica nel genere Araucaria e può crescere fino in Norvegia. La conifera è nativa del Cile centrale e dell'Argentina centro-occidentale. ALBERO FARETRA (Aloe dichotoma) Aloidendron dichotomum, nota come albero faretra, è una specie di aloe diffusa in Sudafrica e Namibia. PINUS LONGAEVA (Pinus longaeva) Pinus longaeva è una specie di pino caratterizzata da estrema longevità, scoperta nelle regioni di alta quota delle montagne del sud-ovest degli Stati Uniti. PARODIA HASELBERGII (Parodia haselbergii) Parodia haselbergiest è un piccolo cactus globoso endemico del Brasile meridionale e del Paraguay settentrionale.

 

Anno 2010

Sede di

Ginevra

 

16 francobolli da 1 franco - ALBERO DI BOOJUM (Fouquieria columnaris) L'albero di Boojum o cirio , è un albero della famiglia degli ocotillo . È quasi endemico della penisola della Baja California, con solo una piccola popolazione nella Sierra Bacha di Sonora, in Messico. ALOE ARBORESCENS (Aloe arborescens) E' una pianta succulenta della famiglia delle Asphodelaceae. La specie è nativa dell'Africa australe (Botswana, Malawi, Mozambico, Sudafrica, Swaziland e Zimbabwe). BUCANEVE (Galanthus krasnovii) E' una specie di bucaneve e si trova nella Georgia occidentale e nella Turchia nord-orientale, principalmente nella parte orientale della costa del Mar Nero. In questi luoghi cresce ai margini di boschi misti, e in aree aperte tra erba e altri tipi di vegetazione bassa. ALBERO DEL DRAGO (Dracaena draco) L'albero del drago è una pianta arborea monocotiledone appartenente alla famiglia delle Asparagacee. È endemica nelle Isole Canarie, dove la popolazione complessiva è ridotta a poche centinaia di esemplari, delle isole di Capo Verde e di Madera, dove ne restano solo pochi esemplari selvatici.

 

Anno 2010

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 0,65 euro - MAMMILLARIA ZEILMANNIANA (Mammillaria zeilmanniana) La Mammillaria zeilmanniana è una cactacea del Messico centrale, individuata prevalentemente nella zona di Guanajuato ad un'altitudine di quasi 2000 metri. HOODIA (Hoodia gordonii) Hoodia è un genere di piante della famiglia delle Apocinacee, endemico dell'Africa sudoccidentale (Angola, Botswana, Namibia, Sudafrica e Zimbabwe). Vengono spesse informalmente indicate come cactus a causa della somiglianza esteriore con le Cactacee, famiglia con cui non sono tuttavia correlate. WELWITSCHIA MIRABILIS (Welwitschia mirabilis) E' una pianta diffusa nell'Africa sud-occidentale, nelle zone desertiche del Kalahari e del Namib, tra l'Angola e la Namibia. CORONA DI CRISTO (Euphorbia milii) L' Euphorbia milii (chiamata anche corona di Cristo, a causa delle sue spine e dei fiori di colore rosso che evocano le gocce di sangue) è un arbusto spinoso della famiglia delle Euphorbiaceae, originario del Madagascar.

 

Anno 2011

Sede di

New York

 

16 francobolli da 0,44 dollari - STORNO DI BALI (Leucopsar rothschildi) Lo storno di Bali, conosciuto dalla popolazione locale come Jalak Bali, è un uccello della famiglia degli Sturnidae presente solo sull'isola di Bali, in Indonesia. CONDOR DELLA CALIFORNIA (Condor della California) Il condor della California è un uccello appartenente alla famiglia dei Catartidi (o avvoltoi del Nuovo Mondo). Un tempo occupava una vasta area di diffusione che riguardava tutta la zona costiera pacifica del Nord America dal Canada al Messico. GRU DELLA MANCIURIA (Grus japonensis) La gru della Manciuria è una delle specie più a rischio della famiglia dei Gruidi. La specie è originaria dell'Asia orientale. GUAN FISCHIATORE FONTENERA (Pipile jacutinga) Il guan fischiatore frontenera è un uccello della famiglia Cracidae, diffuso in Sud America.

 

Anno 2011

Sede di

Ginevra

   
Anno 2011

Sede di

Vienna

   
Anno 2012

Sede di

New York

 

16 francobolli da 0,45 dollari - PANDA GIGANTE (Ailuropoda melanoleuca) Il panda gigante o panda maggiore è un mammifero appartenente alla famiglia degli orsi. Originario della Cina centrale, vive nelle regioni montuose del Sichuan. CALMUMMA BREVICORNE (Calumma brevicorne) Calumma brevicorne è un sauro della famiglia Chamaeleonidae, endemico del Madagascar. GATTO TIGRE (Leopardus tigrinus) Il gatto tigre, conosciuto anche come tigrillo, oncilla o cunaguaro, è un piccolo felide diffuso nelle foreste pluviali del Centro e Sud America. TAMARINO EDIPO (Saguinus oedipus) Il tamarino edipo è una piccola scimmia del Nuovo Mondo della famiglia dei Cebidi, diffusa nelle foreste equatoriali dell'America Centrale.

 

Anno 2012

Sede di

Ginevra

   
Anno 2012

Sede di

Vienna

   
Anno 2013

Sede di

New York

 

16 francobolli da 1,10 dollari - TAPIRO DELLA MALESIA (Tapirus indicus) Il tapiro dalla gualdrappa, anche conosciuto come tapiro malese, tapiro asiatico, tapiro orientale o tapiro indiano, è la più grande delle quattro specie riconosciute di tapiro, nonché l'unica specie nativa del Vecchio Mondo, essendo diffuso nelle foreste del Sud-est asiatico. LEMORE MONGOOS (Eulemur mongoz) Il maki mongoz è una specie di lemure: è una delle poche specie di lemuri diffuse (a causa dell'introduzione umana) anche al di fuori del Madagascar. GATTO A TESTA PIATTA (Prionailurus planiceps) Il gatto a testa piatta è un piccolo felino selvatico diffuso in maniera discontinua nella penisola malese, nel Borneo e a Sumatra. AYE-AYE (Daubentonia madagascariensis) L'aye-aye o aye aye o aié-aié o chiromio è un primate nativo del Madagascar.

 

Anno 2013

Sede di

Ginevra

 

16 francobolli da 1,40 franco - PANGOLINO DI TEMMINCK (Manis temmincki) Il pangolino di Temminck o pangolino del Capo è un mammifero appartenente alla famiglia Manidae, diffuso in Africa. POTTO (Potto) Il potto è un primate strepsirrino della famiglia dei Lorisidi, l'unico rappresentante del genere Perodicticus. I potto vivono nelle foreste pluviali comprese fra la Guinea ed il Kenya. TARSIO DELLE FILIPPINE (Tarsius syrichta) Il tarsio delle Filippine è un primate aplorrino della famiglia dei Tarsidi, endemico delle Filippine. VOLPE VOLANTE (Pteropus livingstonii) La volpe volante di Livingstone è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, endemico delle Isole Comore.

 

Anno 2013

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 0,70 euro - CIVETTA DELLE PALME FASCIATA (Hemigalus derbyanus) La civetta delle palme fasciata è l'unica specie del genere Hemigalus, diffusa in Indocina e Indonesia. GUFO REALE DEL DESERTO (Bubo ascalaphus) Il gufo reale del deserto è un uccello rapace della famiglia Strigidae diffuso nell'Africa subsahariana. LORIS LENTO DELLA SONDA ( Nycticebus coucang) Il loris lento della Sonda è una specie di primate strepsirrino appartenente alla famiglia dei lorisidi. Abita le isole della Sonda: il suo areale si estende anche sul continente asiatico (Malaysia, Thailandia, Birmania, Indocina). ECHIDNA A BECCO LUNGO (Zaglossus sp.) I Tachiglossidi, comunemente chiamati echidne o "formichieri spinosi", sono una famiglia di mammiferi ovipari inclusi nell'ordine dei Monotremi. I tachiglossidi vivono essenzialmente in Nuova Guinea, in Australia e Tasmania.

 

Anno 2014

Sede di

New York

 

16 francobolli da 1,15 dollari - CAVALLUCCIO PIGMEO DI DENISE (Hippocampus denise) Hippocampus denise , noto anche con il nome di cavalluccio pigmeo di denise o cavalluccio pigmeo giallo, appartiene alla famiglia dei Syngnathidae ed è originario dell'Oceano Pacifico. SQUALO BALENA (Rhincodon typus) Lo squalo balena, unica specie del genere Rhincodon e della famiglia Rhincodontidae. Presente in tutti i mari tropicali e temperati della Terra. SQUALO MARTELLO (Sphyrna lewini) Sphyrnidae è una famiglia di grossi pesci d'acqua marina, appartenenti all'ordine Carcharhiniformes. Sono conosciuti comunemente come squali martello. Gli squali martello sono diffusi, secondo le specie, nell'Atlantico e nell'Indo-Pacifico, dove prediligono acque costiere. PESCE DRAGO (Scleropages formosus) Lo Scleropages formosus , noto anche con il nome di pesce drago o Arowana asiatico, appartiene alla famiglia degli Osteoglossidae. Proviene dall'Asia sud-orientale, precisamente da Myanmar, Malaysia , Thailandia ed Indonesia.

 

Anno 2014

Sede di

Ginevra

 

16 francobolli da 1 franco - ARAPAIMA (Arapaima gigas) L'arapaima, conosciuta anche come pirarucu o paiche è un genere di grandi pesci dalla lingua ossea originari del bacino dell'Amazzonia e dell'Essequibo, in Sud America. Il genere Arapaima è il genere tipo della famiglia Arapaimidae. SQUALO ELEFANTE (Cetorhinus maximus) Lo squalo elefante, detto anche cetorino o squalo pellegrino, è un pesce cartilagineo, unico membro attuale del genere Cetorhinus e sola specie esistente della famiglia dei Cetorinidi. In tutto il mondo, gli squali elefante occupano le acque temperate delle piattaforme costiere. PESCE SEGA COMUNE (Pristis pristis) Il pesce sega comune è una specie di pesce sega diffusa in zone costiere principalmente tropicali o subtropicali. STORIONE SIBERIANO (Acipenser baerii) Lo storione siberiano è un raro pesce osseo della famiglia degli Acipenseridi. Questa specie è presente in tutti i fiumi siberiani che sfociano nel mare di Kara, nel mare di Laptev e nel mare della Siberia orientale.

 

Anno 2014

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 0,70 euro - PESCE NAPOLEONE (Cheilinus undulatus) Il pesce napoleone è un pesce d'acqua salata appartenente alla famiglia dei Labridi. Questa specie è diffusa dal Mar Rosso attraverso l'oceano indiano sino alla regione pacifica della Micronesia. GRANDE SQUALO BIANCO (Carcharodon carcharias) Il grande squalo bianco, carcarodonte o talvolta semplicemente squalo bianco è un pesce condroitto della famiglia dei Lamnidi. È particolarmente presente al largo delle coste meridionali dell'Australia, del Sudafrica, della California, del Messico, del nord-est degli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. MANTA GIGANTE (Manta birostris) La manta gigante è un pesce cartilagineo della famiglia Myliobatidae. È presente in tutti i mari ed oceani della fascia tropicale e temperata. PESCE SPATOLA (Polyodon spathula) I pesci spatola sono Actinopterigi Condrostei primitivi. Ne esistono solo due specie: il pesce spatola cinese (ormai dichiarato estinto) e quello americano.

 

Anno 2018

Sede di

New York

 

16 francobolli da 1,15 dollari - TURACO CRESTAROSSA (Tauraco erythrolophus) Il turaco crestarossa è un uccello della famiglia Musophagidae. Questo uccello è endemico dell'Angola. ARMADILLO PELOSO ANDINO (Chaetophractus nationi) L'armadillo peloso andino è una specie di armadillo endemica della Bolivia. TRITONE DEL LURISTAN (Neurergus kaiseri) Il tritone del Luristan è una specie di salamandra molto colorata della famiglia Salamandridae. È endemico dei Monti Zagros meridionali in Iran. IDRASTE (Hydrastis canadensis) L'idraste è una pianta erbacea, perenne, originaria del Canada.

 

Anno 2018

Sede di

Ginevra

   
Anno 2018

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 0,80 euro - HOODIA (Hoodia pilifera) Hoodia è un genere di piante della famiglia delle Apocinacee, endemico dell'Africa sudoccidentale (Angola, Botswana, Namibia, Sudafrica e Zimbabwe). MANTELLA (Mantella madagascariensis) Mantella è un genere di rane della famiglia Mantellidae, endemico del Madagascar. TARTARUGA A TETTO DELL'ASSAM (Pangshura sylhetensis) La tartaruga a tetto dell'Assam è una rara specie di tartaruga della famiglia dei Geoemididi. Distribuita nell'India nord-orientale e nel Bangladesh nord-orientale e sud-orientale. CAVALLUCCIO MARINO ZEBRA (Hippocampus zebra) Il cavalluccio marino zebra è una specie di pesce della famiglia Syngnathidae. È endemico dell'Australia settentrionale.

 

Anno 2019

Sede di

New York

 

16 francobolli da 1,15 dollari - TARTARUGA EMBRICATA (Tartaruga embricata) La tartaruga embricata è una tartaruga marina della famiglia delle Cheloniidae. La specie ha un ampio areale essendo diffusa nella fascia tropicale dell'Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano. CONCHIGLIA REGINA (Strombus gigas) Aliger gigas, originariamente noto come Strombus gigas o più comunemente noto come la conchiglia regina, è una specie di grande lumaca di mare originaria del Mar dei Caraibi e dell'Atlantico nordoccidentale tropicale, dalle Bermuda al Brasile. CORALLO FUNGO (Fungia scutaria) E' un genere di corallo a fungo della famiglia Fungiidae . Il genere è monotipico con una sola specie, Lobactis scutaria, che si trova nella regione indo-pacifica. MEGATTERA (Megaptera novaeangliae) La megattera è un cetaceo misticeto della famiglia Balaenopteridae. Vive in quasi tutti i mari e gli oceani del mondo e compiono delle lunghe migrazioni per spostarsi dalla zona in cui si cibano, nelle regioni polari, a quelle in cui si accoppiano e partoriscono, nelle acque subtropicali o tropicali.

 

Anno 2019

Sede di

Ginevra

 

16 francobolli da 1,50 franchi - CAVALLUCCIO MARINO (Hippocampus kuda) E ' un genere di pesci della famiglia Syngnathidae che comprende attualmente 54 specie di pesci d'acqua salata conosciuti comunemente come cavallucci marini o ippocampi. I cavallucci marini si trovano in tutte le acque del mondo tranne quelle glaciali. DUGONGO (Dugong dugon) Il dugongo è un mammifero dell'ordine Sirenia . Per secoli oggetto di caccia, è a rischio d'estinzione. Il dugongo è diffuso solamente nell'Oceano Indiano, all'estremità occidentale di quello Pacifico, in corrispondenza a particolari gruppi di isole equatoriali e tropicali. STYLOPHORA PISTILLATA (Stylophora sp.) Stylophora pistillata è una madrepora della famiglia Pocilloporidae. La specie ha un ampio areale Indo-Pacifico. La Lista rossa IUCN la classifica come specie prossima alla minaccia di estinzione. SMERIGLIO (Lamna nasus) Lo smeriglio, conosciuto anche come vitello di mare, è una specie di squalo del genere Lamna. Si trova nell'Oceano Atlantico, Indiano e Pacifico, e nel Mediterraneo, fino alla profondità di 400 metri.

 

Anno 2019

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 0,90 euro - ANGUILLA EUROPEA (Anguilla anguilla) Anguilla anguilla, conosciuta come anguilla europea, è un pesce teleosteo della famiglia Anguillidae. È una specie diffusa nelle acque dolci, salmastre e marine dell'Atlantico e del mar Mediterraneo e suoi tributari, dall'Islanda al Senegal. TARTARUGA MARINA LIUTO (Dermochelys coriacea) La tartaruga liuto è la tartaruga più grande del mondo. Vive nei mari caldi e temperati. Vive in alto mare, si avvicina alle coste per riprodursi e cacciare. SASSO CORALLO (Acropora sp.) Acropora è un genere di madrepore appartenenti alla famiglia Acroporidae. Sono comuni nelle zone poco profonde, con correnti non particolarmente forti e ben illuminate della barriera corallina. Molti piccoli pesci vivono attorno alle loro colonie e si nascondono nel folto dei rami se minacciati. BELUGA (Huso huso) Il beluga è un cetaceo bianco della famiglia dei Monodontidi, presente in Alaska, Groenlandia, Canada e Russia.

 

Anno 2020

Sede di

New York

 

16 francobolli da 1,20 dollari - PESCE MARTELLO MAGGIORE (Sphyrna mokarran) Il pesce martello maggiore è un grande squalo appartenente alla famiglia degli Sphyrnidae . La specie è distribuita in quasi tutti i mari caldi temperati e tropicali. CAPOVACCAIO (Neophron percnopterus) Il capovaccaio è l'unica specie del genere Neophron Savigny , 1809, è un piccolo avvoltoio del Vecchio Mondo. Occupa un'area molto vasta dall'Europa sud-occidentale e dall'Africa settentrionale fino all'India. FENICOTTERO DELLE ANDE (Phoenicoparrus andinus) Il fenicottero delle Ande è un uccello della famiglia Phoenicopteridae, diffuso in Sud America. ARGALI (Ovis ammon) L'argali, noto anche come pecora selvatica asiatica, è la più grande tra le cinque specie di pecore selvatiche. Vive su gran parte delle catene montuose dell'Asia centrale.

 

Anno 2020

Sede di

Ginevra

 

16 francobolli da 1,50 franchi - GRU SIBERIANA (Leucogeranus leucogeranus) La gru siberiana è un uccello della famiglia dei Gruidi. È presente nella tundra artica della Russia occidentale e orientale. La popolazione orientale migra in Cina durante l'inverno mentre quella occidentale in Iran. ADDAX (Addax nasomaculatus) L'addax noto anche come antilope dalle corna a vite, è un'antilope del deserto gravemente minacciata che vive in alcune regioni isolate del deserto del Sahara. FALCO SACRO (Falco cherrug) Il falco sacro è un falconide di notevoli dimensioni il cui areale comprende Europa, Asia e Africa. NARVALO (Monodon monoceros) Il narvalo è un cetaceo appartenente alla famiglia dei monodontidi o delfinatteri. È raro che i narvali si allontanino dal Mare Artico. Sono stati avvistati a breve distanza dal Polo Nord ed il limite meridionale della loro area di diffusione si aggira A livello del Capo Nord, in Norvegia, e da Barrow, nell'Alaska.

 

Anno 2020

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 0,90 euro - LEONE (Panthera leo) Il leone è il mammifero carnivoro della famiglia dei felidi. Il suo areale è, al 2011, ridotto quasi esclusivamente all'Africa subsahariana. Una popolazione di dimensioni assai ridotte sopravvive nel Gir Forest National Park in India. PELLICANO CRESPO (Pelecanus crispus) Il pellicano crespo, detto anche pellicano riccio o pellicano dalmatico, è un grande uccello appartenente alla famiglia dei pellicani. FOCENA (Phocoena phocoena) La focena o marsuino è una delle sei specie di focena. Questa specie è diffusa nelle più fredde acque costiere dell'emisfero settentrionale. EMIONE TIBETANO (Equus kiang) L'emione tibetano o kiang è un mammifero perissodattilo appartenente alla famiglia degli Equidi. E' originario dell'altopiano del Tibet, dove vive nelle praterie e steppe montane.

 

Anno 2021

Sede di

New York

 

16 francobolli da 1,20 dollari - CUSCO DI WAIGEO (Spilocuscus papuensis) Il cusco di Waigeo è un marsupiale arboricolo della famiglia dei Falangeridi. Vive unicamente a Waigeo, una delle isole che costituiscono l'arcipelago di Raja Ampat, presso le coste del Papua Occidentale (Nuova Guinea). MANGIATORE DI MIELE DALL'ELMO (Lichenostomus melanops cassidix) Il mangiatore di miele dall'elmo è un uccello passeriforme della famiglia dei mangiatori di miele. Esiste in natura solo come una piccola popolazione relitta nello stato australiano di Victoria, nella riserva naturale di conservazione di Yellingbo. VENERE ACCHIAPPAMOSCHE (Dionaea muscipula) La dionea o venere acchiappamosche è una pianta carnivora appartenente alla famiglia delle Droseracee. È originaria degli Stati Uniti, della zona degli stati della Carolina del Nord e del Sud. ALLIGATORE DEL MISSISSIPPI (Alligator mississippiensis) L'alligatore del Mississippi è un rettile della famiglia degli Alligatoridi, endemico degli Stati Uniti d'America.

 

Anno 2021

Sede di

Ginevra

 

16 francobolli da 1,50 franchi - LEONTOCEBO DALLA TESTA DORATA (Leontopithecus chrysomelas) Il leontocebo dalla testa dorata è una scimmia del Nuovo Mondo appartenente alla famiglia dei Cebidi, endemica del Brasile. BILBY MAGGIORE (Macrotis lagotis) Il bilby maggiore è il più grande di tutti i bandicoot. Vive nelle regioni aride dell'Australia centrale. LEMURE DALLA CODA AD ANELLI (Lemur catta) Il lemure dalla coda ad anelli o lemure catta o katta è un lemure di dimensioni relativamente grandi, appartenente alla famiglia dei Lemuridae. È l'unica specie del genere Lemur e, come tutti i lemuri, si trova solo in Madagascar. GRANDE ORCHIDEA RAGNO (Caladenia huegelii) Caladenia huegelii, comunemente conosciuta come la grande orchidea ragno, è una specie di orchidea endemica del sud-ovest dell'Australia occidentale.

 

Anno 2021

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 0,90 euro - PAPPAGALLO PANCIARANCIO (Neophema chrysogaster) Il pappagallo panciarancio è un rarissimo uccello della famiglia degli Psittaculidi endemico delle regioni meridionali dell'Australia. BABIRUSSA DELLE MOLUCCHE (Babyrousa babyrussai) Il babirussa delle Molucche è una specie di babirussa presente oggi esclusivamente su alcune isole indonesiane: Mangole e Taliabu, del gruppo delle Sula, e Buru. WALLABY DALLE BRIGLIE (Onychogalea fraenata) Il wallaby dalla coda unghiuta dalle briglie, noto semplicemente anche come wallaby dalle briglie o, in passato, come flashjack, è una specie minacciata di wallaby che sopravvive al giorno d'oggi solo in tre gruppetti separati nel Queensland, in Australia. LEPANTHES TELIPOGONIFLORA (Lepanthes telipogoniflora) Lepanthes telipogoniflora è un'orchidea del genere Lepanthes. La pianta si trova nelle foreste di pianura della Colombia.

 

Anno 2022

Sede di

New York

 

16 francobolli da 1,30 dollari - BRADIPO PIGMEO A TRE DITA (Bradypus pygmaeus) Il bradipo pigmeo è una specie di bradipo scoperta nel 2001 sull'isola panamense di Escudo de Veraguas . Il numero preciso di questi animali è incerto, anche se a causa della ridotta estensione del loro habitat si stimano poche centinaia di esemplari viventi. GIAGUARO (Panthera onca) Il giaguaro è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi. Il giaguaro è il più grande felide del Nuovo Mondo e il più grande mammifero carnivoro del Centro America e Sud America. TUCANO DAL BECCO A CHIGLIA (Ramphastos sulfuratus) Il tucano carenato è un uccello diffuso in America centrale (Messico, Belize, Guatemala, Costa Rica, Honduras, Nicaragua e Panama) e nella parte nord-occidentale del Sud America (Colombia e Venezuela ). È chiamato anche Tucano Arcobaleno, per la colorazione variopinta del suo lungo becco. CONDOR ANDINO (Vultur gryphus) Il condor delle Ande è un uccello dell'ordine Accipitriformes appartenente alla famiglia dei Catartidi. Vive in Sudamerica nella zona montagnosa delle Ande, dalla Colombia fino alla Terra del Fuoco.

 

Anno 2022

Sede di

Ginevra

 

16 francobolli da 1,50 franchi - CORALLO STAGHORN (Acropora cervicornis) E' un genere di madrepore appartenente alla famiglia Acroporidae . Sono comuni nelle zone poco profonde, con correnti non particolarmente forti e ben illuminate della barriera corallina. Molti piccoli pesci vivono attorno alle loro colonie e si nascondono nel folto dei rami se minacciati. GECO ARTIGLIATO DELLE GRENADINE (Gonatodes daudini) Noto anche come il geco Union Island, è una specie di lucertola della famiglia Sphaerodactylidae. La specie è endemica di Union Island a Saint Vincent e Grenadine. RAGGIO DEL DIAVOLO PIGMEO (Mobula munkiana) Il raggio del diavolo pigmeo è una specie della famiglia Mobulidae. Si trova nelle parti tropicali dell'Oceano Pacifico orientale, dal Golfo di California al Perù, così come nelle isole al largo come le Galapagos, Cocos e Malpelo. RANA VELENOSA POLKADOT (Oophaga arborea) E' una specie di rane della famiglia Dendrobatidae endemica di Panama. I suoi habitat naturali sono le pianure umide e le foreste montane. È minacciato per la perdita dell'habitat ed è elencato dalla IUCN come "in pericolo critico".

 

Anno 2022

Sede di

Vienna

 

16 francobolli da 1 euro - COLEOTTERO DI SATANA (Dynastes satanas) E' un coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabeidi presente nella regione di La Paz in Bolivia. A causa della restrizione dell'habitat questa specie è molto rara in natura ed è considerata protetta. La sua rarità è tale che in Giappone ne vengono allevati parecchi esemplari, allo scopo di venderli ai collezionisti. CEREUS A FIORITURA NOTTURNA (Hylocereus triangularis) Hylocereus è un ex genere di cactus epifiti, spesso indicato come cactus a fioritura notturna. CACTUS A FILO SPINATO (Acanthocereus tetragonus) Acanthocereus tetragonus , è una specie di cactus originario della Florida e del Texas negli Stati Uniti, Messico, America Centrale, Caraibi e Sud America settentrionale. La specie è invasiva in Nuova Caledonia. CEDRO SPAGNOLO (Cedrela odorata) La cedrella è una specie commercialmente importante di albero della famiglia delle bacche cinesi, le Meliaceae . La cedrela è una pianta tipica dei tropici del Nuovo Mondo, presente nella costa pacifica del Messico, in America Centrale e nei Caraibi, giungendo come diffusione sino in Argentina.

 

Anno 2023

Sede di

New York

16 francobolli da 1,45 dollari - PECORA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE (Bighorn sheep) La pecora delle Montagne Rocciose è una specie di ovino selvatico nordamericano. Originariamente questa pecora giunse in Nordamerica dalla Siberia attraverso il ponte di terra di Bering. Una volta si valutavano in milioni di esemplari presenti ma a partire dal 1900, la popolazione si ridusse ad alcune migliaia di esemplari. COCCODRILLO DI MORELET (Crocodylus moreletii) Conosciuto anche col nome di coccodrillo messicano, è un rettile della famiglia Crocodylidae , si può trovare nelle acque dolci dell'America Centrale (Messico, Belize e Guatemala) e lungo il Golfo del Messico. AQUILA DI MARE TESTABIANCA (Haliaeetus leucocephalus) L'aquila di mare testabianca detta erroneamente "aquila calva" è un rapace diffuso in America settentrionale. Nonostante sia il simbolo degli USA, è stato a lungo cacciato per farne un trofeo o perché ritenuto dannoso, tanto da essersi quasi estinto nel 1920. Ora ne sopravvivono circa 150.000 esemplari. ALOE FEROX (Aloe ferox) E' una pianta succulenta della famiglia delle Asphodelaceae originaria del Sudafrica e del Lesotho.

 

Anno 2023

Sede di

Ginevra

16 francobolli da 1,80 franchi - CAVALLO DI PRZEWALSKI (Equus przewalskii) E'un cavallo in via di estinzione, originario delle steppe dell'Asia centrale. Una volta estinto in natura, è stato reintrodotto nel suo habitat naturale dagli anni '90 in Mongolia. TARTARUGA VERDE (Chelonia mydas) Detta anche tartaruga di mare verde, è una specie di grande tartaruga marina della famiglia Cheloniidae . Il suo areale si estende in tutti i mari tropicali e subtropicali di tutto il mondo, con due popolazioni distinte negli oceani Atlantico e Pacifico, ma si trova anche nell'Oceano Indiano. CONDOR DELLA CALIFORNIA (Gymnogyps californianus) E' un avvoltoio del Nuovo Mondo e il più grande uccello terrestre del Nord America. Si è estinto in natura nel 1987 ma da allora è stato reintrodotto nell'Arizona settentrionale, nello Utah meridionale, nelle montagne costiere della California e nella Baja California settentrionale nel Messico. FAGIOLO PIATTO (Dalbergia saxatilis) E' della famiglia delle Leguminosae. E ' presente nell'Africa tropicale occidentale, Senegal, Gambia, Guinea Bissau.

 

Anno 2023

Sede di

Vienna

16 francobolli da 1,20 euro - MEGATTERA (Megaptera novaeangliae) E' una specie di balenottera ed è l'unica specie del genere Megaptera . Si trovano negli oceani e nei mari di tutto il mondo, la sua popolazione è scesa a circa 5.000 individui negli anni '60, ora i numeri ci dicono di circa 135.000 animali in tutto il mondo. ANTILOPE SAIGA (Saiga tatarica) Detta anche antilope delle steppe è un ungulato diffuso nelle steppe eurasiatiche. Dopo aver quasi sfiorato l'estinzione negli anni '20, negli anni '50 se ne contavano due milioni di esemplari. Recentemente le popolazioni si sono di nuovo ridotte drasticamente intorno a circa 100.000 capi. LINCE IBERICA (Lynx pardinus) E' una specie di gatto selvatico endemica della penisola iberica nell'Europa sudoccidentale. All'inizio del XXI secolo la lince iberica era sull'orlo dell'estinzione poiché erano rimasti solo 94 individui. Ora la popolazione era aumentata a oltre 1.100 esemplari. BUCANEVE MAGGIORE (Galanthus elwesii) Il bucaneve di Elwes o bucaneve gigante è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Amaryllidaceae , originaria del Caucaso ma presente in altre zone europee.

 

Tutto il materiale qui riprodotto ha il solo scopo di mostrare la collezione; la proprietà  appartiene ai legittimi proprietari. Se qualcuno ritenesse violati i propri legittimi diritti di proprietà  intellettuale è pregato di comunicarcelo e l'immagine in questione verrà immediatamente rimossa.